Rai1 Scommette su Stefano Fresi: Il Nuovo Montalbano in Arrivo?

kostas-serie-rai-1

A partire da giovedì 12 settembre, Rai1 trasmetterà in prima serata la nuova serie televisiva “Kostas”, realizzata dalla Palomar, nota per il famosissimo “Montalbano”.

Trama e contesto della serie

La serie, diretta da Milena Cocozza, è ambientata nella Grecia del 2009 e segue le vicende di Kostas Charitos, interpretato da Stefano Fresi, commissario della Sezione Omicidi della Polizia di Atene.

Kostas, sebbene scontroso e non incline ai compromessi, è guidato da una forte etica della giustizia. Si tratta di un personaggio creato da Petros Markaris, un autore di successo internazionale le cui opere narrano le avventure di questo protagonista tipico.

Caratteristiche del protagonista

Esso è descritto come un uomo abitudinario e scettico nei confronti della tecnologia, con un particolare interesse per i vocabolari, dove cerca risposte a domande ardue. La sua tenacia e il suo intuito investigativo gli consentono di affrontare anche gli enigmi più complessi, senza mai perdersi d’animo di fronte a difficoltà o imposizioni dall’alto.

Dinamiche familiari

Kostas è sposato con Adriana, con cui condivide un legame profondo nonostante le tipiche schermaglie quotidiane. Insieme hanno una figlia, Caterina, a cui Kostas nutre un amore incondizionato, che lo porta ad essere esigente nei confronti dei suoi fidanzati.

Il commissario deve fronteggiare il peso del suo passato familiare, segnato dalla figura autoritaria di Stefanos, suo padre, un poliziotto durante la dittatura dei Colonnelli, spesso complice delle ingiustizie perpetrate durante quel periodo.

Un incontro inaspettato

Durante il corso della serie, emergerà un aspetto sorprendente del carattere di Stefanos, facilitato dall’incontro con Lambros, un ex rivoluzionario comunista disposto ad assistere Kostas nel suo lavoro investigativo.

La città di Atene come sfondo

Atene si configura come una vera e propria protagonista, una città caotica e storicamente carica, segnata da urbanizzazione incontrollata e corruzione, riflettendo in parte le problematiche delle grandi metropoli italiane.

Il cast della serie

Oltre a Stefano Fresi, il cast di “Kostas” include i seguenti attori:

  • Francesca Inaudi
  • Blu Yoshimi
  • Marco Palvetti
  • Massimo Mesciulam
  • Maria Chiara Centorami
  • Giulio Tropea
  • Partecipazioni di Michele Rosiello
  • Luigi Di Fiore
Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti