The Batman stasera su Italia 1: 5 sorprendenti curiosità sul film con Robert Pattinson

The Batman stasera su Italia 1: 5 sorprendenti curiosità sul film con Robert Pattinson

A distanza di oltre due anni dalla sua prima proiezione, il film The Batman sarà trasmesso in chiaro su Italia 1. In vista di questo evento, è opportuno esplorare alcune curiosità riguardanti l’opera diretta da Matt Reeves e interpretata dall’attore Robert Pattinson.

Un easter egg legato a Robert Pattinson

Il regista Matt Reeves ha chiarito di aver concepito il film con l’idea di avere Pattinson nel ruolo del Crociato di Gotham sin dall’inizio. La sua scelta è stata influenzata dal film Good Time dei fratelli Safdie, dove Pattinson recita. In The Batman, si trova un interessante easter egg: all’inizio, il minimarket rapinato è denominato “Good Times Groceries” e, per aggiungere ironia alla situazione, un utente di Reddit ha osservato che il rapinatore indossa abiti simili a quelli di Pattinson nel lungometraggio dei Safdie.

La bugia di Pattinson a Christopher Nolan

Robert Pattinson è stato ufficialmente scelto nel maggio 2019, proprio mentre iniziano le riprese di Tenet, opera di Christopher Nolan in cui recita. Durante la sua audizione, Pattinson ha cercato di ingannare Nolan dichiarando di avere un’emergenza familiare, ma il regista ha immediatamente intuito che stava per partecipare all’audizione per Batman.

La reazione del figlio di Colin Farrell

Colin Farrell interpreta il Pinguino, uno dei villain principali del film, e ha subito una notevole trasformazione grazie al trucco. Il figlio dell’attore ha avuto una reazione inaspettata quando lo ha visto per la prima volta, risultando inizialmente terrorizzato e, solo successivamente, abituandosi alla nuova immagine del padre.

L’ispirazione per l’Enigmista

L’Enigmista, interpretato da Paul Dano, è ispirato dal Killer dello Zodiaco, con riflessioni perfettamente in linea con le atmosfere noir del film. Matt Reeves ha spiegato che l’Enigmista compie omicidi che rivelano le vere natura delle figure importanti di Gotham City, creando una crescente escalation di tensione nella narrazione.

Il fumetto di Paul Dano

Dano ha trovato nel suo ruolo dell’Enigmista l’ispirazione per scrivere un fumetto dedicato al personaggio, Riddler: Year One, enfatizzando l’importanza di una backstory per la caratterizzazione del suo personaggio. Il regista e Dano hanno collaborato per dare vita ad una visione condivisa, che ha contribuito a costruire la fisicità e la voce dell’Enigmista.

Speciali dedicati a The Batman

In chiusura, è possibile consultare una selezione di speciali dedicati al film, tra cui:

  • The Batman mena bene ma parla male
  • Ecco i film che hanno ispirato The Batman
  • The Batman, c’è poco Bruce Wayne in questo film sul Cavaliere Oscuro?
  • The Batman making of: tutti i segreti della realizzazione del film
  • La nostra intervista al regista Matt Reeves

Tutte le informazioni su The Batman possono essere trovate nella scheda dedicata.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti