Corrado Augias: ‘La Torre di Babele’ su Rai3 Decade, La7 Nuovo Faro Televisivo

la-torre-di-babele-corrado-augias-1

Corrado Augias e «La Torre di Babele» su La7

La programmazione di «La Torre di Babele» riprende ogni lunedì alle 21.15 su La7, condotta da Corrado Augias. L’inizio del programma sarà accompagnato dalla Nona Sinfonia di Beethoven, con un primo approfondimento dedicato a Galeazzo Ciano.

Tematiche della nuova stagione

La nuova stagione del programma si concentra su una varietà di temi interessanti, tra i quali spicca la rivalità storica tra i due grandi architetti Bernini e Borromini. Un episodio sarà dedicato all’identità italiana, ponendo domande su «chi siamo realmente».

Critica alla programmazione Rai

Augias ha espresso forti opinioni riguardo alla programmazione di Rai3, affermando che la rete si sia allontanata dalla sua tradizionale fisionomia editoriale. La7, al contrario, è diventata un punto di riferimento per molte persone che si sono spostate dalla Rai. Evidenziando le problematiche interne della Rai, Augias ha sottolineato come non sia sufficiente cambiare i dirigenti per trasformare la narrazione. La costruzione di una nuova egemonia culturale richiede invece una chiara idea editoriale, attorno alla quale si riuniscono persone condividono e promuovono tale visione.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti