Ultimo Treno da Hiroshima: James Cameron inizia il film sulla bomba atomica dopo Avatar

Ultimo Treno da Hiroshima: James Cameron inizia il film sulla bomba atomica dopo Avatar

Recenti sviluppi nel panorama cinematografico annunciano un nuovo progetto per il pluripremiato regista James Cameron. Mentre continua il lavoro sulla saga di Avatar, Cameron ha acquisito i diritti del libro di Charles Pellegrino, Ghosts of Hiroshima, la cui pubblicazione è prevista per agosto 2025, in corrispondenza con l’80° anniversario del bombardamento atomico.

Dettagli sulla produzione

Il nuovo film si baserà su Ghosts of Hiroshima e Last Train From Hiroshima, un’opera di Pellegrino pubblicata nel 2015. Le due narrazioni saranno unite in un’opera cinematografica, con il titolo ispirato al primo libro, la cui realizzazione inizierà non appena i lavori su Avatar lo permetteranno.

Trama del film

Il film esplorerà la vera storia di un giapponese che ha sopravvissuto all’esplosione atomica a Hiroshima e successivamente a quella a Nagasaki. Entrambi i testi di Pellegrino si avvalgono delle testimonianze dirette di testimoni che hanno vissuto questi tragici eventi, includendo civili giapponesi e piloti americani.

Impatto emotivo del progetto

Cameron ha dichiarato di essere impegnato nel realizzare questo film da molti anni, esprimendo il forte desiderio di portare alla luce la storia di Tsutomu Yamaguchi, sopravvissuto a entrambi i bombardamenti, con cui ebbe la possibilità di interagire poco prima della sua morte.

Riflessioni sui temi trattati

Il tema della paura nucleare, che sta acquisendo nuova rilevanza dopo il successo di Oppenheimer, era già centrale nei primi due film della saga di Terminator, diretti da Cameron. La rilevanza storica e contemporanea dell’argomento conferisce al film una significativa importanza.

Prossimi progetti di Cameron

Un altro atteso capitolo della saga di Avatar, intitolato Avatar: Fire and Ash (Fuoco e Cenere), è programmato per la data di uscita a Natale 2025. Ulteriori dettagli sul film sono disponibili per coloro che desiderano approfondire.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti