Sofia Loren compie 90 anni: festeggiamenti indimenticabili da Napoli a Hollywood

Sofia-Loren-90-anni
Sofia Loren ()
Il 20 settembre si avvicina e con esso un’importante celebrazione per Sofia Loren, che compirà 90 anni, con eventi internazionali già in fase di programmazione.

Sofia Loren ()

Riconosciuta come la Regina del cinema italiano, Sofia Loren ha da sempre rappresentato un simbolo di successo nelle arti, con una vita ricca di conquiste personali e professionali. L’attrice, che ha vissuto momenti intensi di amore e affetto, è amata da fan di tutto il mondo, che la considerano una vera icona nella storia cinematografica.

la nascita di una leggenda

Contrariamente a quanto si possa pensare, Sofia Loren, il cui vero nome è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, non è originaria di Napoli, ma è nata a Roma nel 1934. Cresciuta in una situazione economica difficile, Sofia ha trascorso l’infanzia a Pozzuoli con la madre, Romilda Villani, e la sorella Maria, dopo che il padre le aveva abbandonate.

La madre, un’aspirante attrice, ha dovuto rinunciare ai suoi ambiziosi sogni giovanili a causa delle pressioni familiari. Gli anni trascorsi a Pozzuoli sono stati caratterizzati da difficoltà economiche e sfide quotidiane. Il cambio di vita avviene nel dopoguerra, quando Sofia vince un concorso di bellezza che le apre le porte a Roma.

Dopo essere stata incoronata Miss Eleganza a Miss Italia nel 1950, inizia a farsi notare nel settore, ottenendo piccoli ruoli fino all’incontro cruciale con Carlo Ponti, da cui scaturirà una straordinaria carriera cinematografica, coronata da riconoscimenti importanti, tra cui due premi Oscar, il primo dei quali nel 1961 per “La ciociara” di De Sica.

Oggi, Sofia Loren vive a Ginevra, dove si dedica anche ai nipoti, Lucia, Leonardo, Vittoria e Beatrice, mantenendo comunque un legame con il mondo esterno.

celebrazioni per i 90 anni di sofia loren

Il compimento dei 90 anni merita festeggiamenti speciali: Sofia Loren celebrerà in privato con i familiari in una festa a Roma, la cui posizione rimane riservata. Non mancheranno però anche eventi di portata pubblica.

Il programma di celebrazione inizia a Napoli, dove il Comune organizzerà per l’autunno 2024 un progetto cinematografico, coinvolgendo gli studenti nella visione de “La ciociara”.

Questa iniziativa non è solo un modo per celebrare il 90° anniversario della nascita di Loren, ma anche i 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, creando un collegamento fra il presente e i grandi maestri del cinema. Il 6 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura aprirà una mostra fotografica dedicata all’attrice.

Sofia Loren ()

I festeggiamenti proseguiranno oltreoceano a Los Angeles, dove l’Academy of Motion Pictures, in collaborazione con Cinecittà, allestirà una mostra dedicata ai film dell’attrice dal 7 al 30 novembre. A Santa Monica, il tenore Pasquale Esposito offrirà un concerto in onore del compleanno dell’attrice, diretto da Carlo Ponti, figlio di Sofia Loren e del produttore omonimo.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti