riflessioni su “Terminator” e l’eredità di james cameron
In occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita di Terminator, il regista James Cameron ha condiviso alcune considerazioni riguardo l’impatto e la ricezione della pellicola nel tempo. Durante un’intervista con Empire, ha affrontato le critiche riguardanti i dialoghi del film e l’evoluzione del suo modo di vedere il lavoro svolto.
criteri di valutazione
Cameron ha esposto il suo punto di vista, affermando di non considerare Terminator una pellicola perfetta, anzi, riconosce che ci sono elementi che possono risultare imbarazzanti. Tuttavia, è anche consapevole di aver raggiunto risultati notevoli considerando le risorse disponibili all’epoca. Egli non ritiene che i dialoghi siano particolarmente sgradevoli e fa notare la sua tolleranza superiore rispetto a quella di molti spettatori, invitandoli a riflettere sui loro film di successo.
“Non considero Terminator un Santo Graal… Vorrei dire loro: ‘Fatemi vedere i vostri tre tra i quattro film che hanno incassato di più e poi parleremo dell’efficacia dei dialoghi’.”
film di successo diretti da cameron
Cameron sottolinea che tra i film con gli incassi più elevati della storia, tre di essi sono stati diretti da lui. I titoli menzionati includono:
- Avatar – 1° posto
- Avatar: La via dell’acqua – 3° posto
- Titanic – 4° posto
Il cinecomic Avengers: Endgame si colloca tra questi, al secondo posto nella classifica degli incassi.
progetti futuri
Informazioni recenti rivelano che il terzo capitolo della saga di Avatar, intitolato Ash and Fire (Fuoco e cenere), è previsto per il rilascio a dicembre 2025. Nel frattempo, Cameron è impegnato anche in un altro progetto cinematografico che verrà realizzato una volta completata la produzione di Avatar.