Canale 5 si appresta a vivere una potenziale svolta significativa nella sua programmazione. Stiamo parlando della fascia dell’access prime time, tradizionalmente dominata dal popolare programma Striscia la Notizia dal 1988.
Il tg satirico, concepito e diretto da Antonio Ricci, gode da sempre di un ottimo prestigio tra i dirigenti della rete. Si sta scontrando con una considerevole diminuzione degli ascolti, giungendo a essere sorpassato da Affari Tuoi.
La situazione attuale è preoccupante e viene temporaneamente mitigata dall’efficace collaborazione delle altre reti Mediaset, in particolare con il raddoppio delle puntate di NCIS, sebbene non sia una soluzione sufficiente.
Canale 5 sta considerando di testare il programma Avanti un Altro nella fascia immediatamente precedente al prime time, sostituendo Striscia la Notizia.
Questo cambiamento potrebbe segnare la fine di una lunga storia per Striscia, con Antonio Ricci che potrebbe dedicarsi a nuovi progetti, mentre Paolo Bonolis sarebbe trasferito dall’orario preserale all’access prime time. Permangono delle incertezze.
Stando a quanto riportato, Paolo Bonolis è riluttante a sfidare Stefano De Martino in questa nuova configurazione, trovandosi in una fase poco allineata con le scelte aziendali e con un occhio rivolto verso la Rai.
Questa situazione complessiva complica ulteriormente la pianificazione del preserale, che tradizionalmente alterna Bonolis ai quiz condotti da Gerry Scotti. È incerta la sorte di Caduta Libera, poiché le puntate già pronte sono limitate e il set è stato smantellato per ospitare Lo Show dei Record. Di recente, sono state invece commissionate 40 puntate aggiuntive per La Ruota della Fortuna.