Il talento musicale si è messo in mostra con l’inizio della nuova edizione di Sanremo Giovani. Grazie a un lungo processo di selezione, sono stati inizialmente registrati 529 artisti, dei quali 46 sono stati scelti per le esibizioni e infine solo 21 sono rimasti in competizione dopo la prima puntata. I primi 6 artisti, che si sono sfidati sul palco, hanno visto passare solo Mew, Tancredi e Mazzariello. Gli artisti Synergy, Sidy e Angie sono stati eliminati e non potranno più concorrere per le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo.
Dopo 6 sfide settimanali, gli artisti si preparano per il loro viaggio verso il palco dell’Ariston!
La prima puntata di #SanremoGiovani è andata in onda su @RaiDue, @RaiPlay e @RaiRadio2 il 12 novembre.
Mew, Tancredi e Mazzariello nella semifinale
Questi artisti avanzati parteciperanno ai gironi eliminatori delle prime quattro puntate di Sanremo Giovani, programmate per il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre. La conduzione sarà affidata a Alessandro Cattelan, con una giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, che lavoreranno con Carlo Conti e Claudio Fasulo come giurati esterni. I 12 finalisti verranno selezionati, con tre fortunati per ciascuna serata.
Le sfide dirette porteranno 6 artisti, aggiungendo due artisti provenienti da Area Sanremo, alla finale del 18 dicembre, trasmessa in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Qui, la Commissione Musicale decreterà le 4 “Nuove Proposte” che parteciperanno al 75mo Festival di Sanremo nel febbraio 2025.
Artisti in gara attualmente
Allo stato attuale, il gruppo di artisti inclusi in competizione è composto da:
- Alex Wyse
- Mew
- Nicol
- Rea
- Tancredi (da Amici)
- Angelica Bove
- Arianna Rozzo
- Bosnia
- Ciao Sono Vale
- Cosmonauti Borghesi
- Dea Culpa
- Giin
- Grelmos
- Mazzariello
- Moska Drunkard
- Orion
- Queso e Quello
- Sea John
- Selmi
- Settembre (da X Factor)
- Vale Lp