analisi degli ascolti de La Talpa
La serata del 25 novembre 2024 ha visto la messa in onda della quarta e conclusiva puntata del reality La Talpa su Canale 5, per la prima volta condotta da Diletta Leotta. Durante l’episodio, si sono susseguiti momenti di tensione e prove decisive che hanno portato all’eliminazione di quattro concorrenti: Gilles Rocca, Orian Ichaki, la coppia Veronica Peparini e Andreas Muller, e infine Marina La Rosa. Alla conclusione del programma, Alessandro Egger è risultato il vincitore, mentre Lucilla Agosti ha rivelato di essere la sabotatrice, lasciando Andrea Preti come l’ultima vittima del gioco.
performance auditel della puntata
La quarta puntata ha registrato un totale di 1.603.000 spettatori, equivalenti al 12,76% di share. Il programma concorrente su Rai1, L’Amica Geniale, ha ottenuto risultati superiori, raggiungendo 3.403.000 telespettatori e un 20,1% di share.
tendenze degli ascolti nel corso della stagione
Ad oggi, i dati delle precedenti puntate sono i seguenti:
- 1^ puntata: 2.250.000 telespettatori, 14,04% di share
- 2^ puntata: 1.917.000 telespettatori, 12,5% di share
- 3^ puntata: 1.572.000 telespettatori, 10,6% di share
- 4^ puntata: 1.603.000 telespettatori, 12,76% di share
commenti e dichiarazioni della produzione
parole del capo progetto
Marco Salvati, capo progetto, ha espresso la sua gratitudine nei confronti di Mediaset e dell’intero team per aver creato un prodotto innovativo. Ha dichiarato: “Grazie a Mediaset e alla rete per la lungimiranza nel proporci un prodotto diverso, crossmediale per un pubblico più giovane e dinamico. Questo esperimento ha ottenuto buoni risultati nel consumo web e nelle anticipazioni in streaming”.
considerazioni finali sulla produzione
Ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della professionalità di tutti i membri del cast nella realizzazione del programma. Il progetto ha cercato di adattarsi alle nuove esigenze del pubblico e, nonostante le difficoltà, è ritenuto uno dei migliori ideati dalla produzione.