Le voci di crisi sui Ferragnez
A seguire la controversia pubblica nota come “scandalo pandoro”, Chiara Ferragni e Fedez sembrano aver ridotto significativamente la loro presenza congiunta sui social media. In particolare, da allora, non sono stati pubblicati post o storie di Instagram che ritraggano la coppia insieme. Questo mutamento fa seguito alla difesa intrapresa da Fedez in favore della moglie, attaccando i giornalisti appostati intorno alla loro residenza tramite video, criticandoli per non concentrarsi su notizie di maggior rilievo. Successivamente, sono scaturite numerose critiche verso il rapper, incluso un malcontento espresso nei confronti del giornalista Myrta Merlino durante un servizio su La7. La rabbia degli haters si è poi riversata contro l’influencer a causa di un video di Capodanno che la vedeva protagonista, scatenando una serie di commenti spregevoli nei suoi confronti dal web.
– Chiara Ferragni
– Fedez
– Myrta Merlino
L’analisi degli esperti sulla situazione
L’ultima apparizione virtuale condivisa da Chiara Ferragni e Fedez risale al 10 dicembre 2023. La coppia si trovava a Sankt Moritz dove hanno condiviso un’immagine che li mostrava sorridenti e uniti. È proprio successivamente a questa data che è calato il silenzio completo. La Ferragni ha persino limitato i commenti sul proprio profilo Instagram. Secondo Ruben Sandopietro, uno dei principali esperti nel campo della pubblicità, la mancanza di contenuti condivisi potrebbe rappresentare una strategia di marketing atta a salvaguardare la reputazione di tutti gli interessati.
– Ruben Sandopietro
– Chiara Ferragni
– Fedez
Personal branding e controllo narrativo
In termini di personal branding, la separazione sui social può trasformarsi in una tattica per mantenere il controllo dell’immagine di una figura pubblica. Veronica Gentili, esperta di social media marketing, conferma che il distaccamento tra Ferragni e Fedez potrebbe non essere altro che una manovra ponderata, soprattutto in momenti critici come questo. Attualmente, con Ferragni al centro dell’attenzione mediatica, qualsiasi associato rischia effetti collaterali dovuti all’atteggiamento ostile del pubblico. Non si esclude, quindi, che dietro a queste dinamiche vi sia la necessità di una strategia ben definita.
– Veronica Gentili
– Chiara Ferragni
– Fedez
La realtà della situazione tra i Ferragnez rimane indefinita, Gli elementi citati suggeriscono l’ipotesi di una separazione mediatica piuttosto che personale, finalizzata a proteggere non solo il brand congiunto, ma anche le loro figure individuali.