Questa sera, Carlo Conti e Alessandro Cattelan condurranno lo speciale Sarà Sanremo, un evento cruciale che determinerà il vincitore di Sanremo Giovani e i quattro artisti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Durante la trasmissione, avverrà anche l’annuncio di tutti i 30 Big che si esibiranno al Teatro Ariston con i titoli delle loro canzoni.
finalisti di sanremo giovani
Gli otto artisti che hanno superato l’ultima fase per entrare in finale sono: Mew, Settembre, Selmi, Alex Wyse, Vale Lp, Lil Jolie, Angelica Bove e Maria Tomba. A questi si aggiunge Etra, proveniente da Area Sanremo. Maria Tomba, appartenente a X Factor, si è presentata con un brano dal titolo accattivante e provocatorio: Goodbye (Voglio Good Vybes), che può essere ascoltato su RaiPlay. Il ritornello recita: “Voglio le coccole non le tue bad vybes, guardami gli occhi e non le poppe oppure goodbye! Ma-ma-Maria Tomba!”. Tra questi otto artisti si troverà il vincitore di Sanremo Giovani e i quattro che accederanno alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.
titoli delle canzoni dei big di sanremo 2025
I 30 Big di Sanremo che parteciperanno all’edizione 2025 sono:
Achille Lauro
Bresh
Brunori Sas
Clara
Coma_Cose
Elodie
Emis Killa
Fedez
Francesca Michielin
Francesco Gabbani
Gaia
Giorgia
Irama
Joan Thiele
Lucio Corsi
Massimo Ranieri
Marcella Bella
Modà
Noemi
Olly
Rkomi
Rocco Hunt
Rose Villain
Sarah Toscano
Shablo, Guè, Joshua e Tormento
Serena Brancale
Simone Cristicchi
The Kolors
Tony Effe
Willy Peyote.
analisi dei 30 big di sanremo
Nel complesso, dei 30 Big che parteciperanno, solo 11 sono donne. Tra queste, ci sono rinomati ritorni come Noemi, Giorgia, Marcella Bella, Gaia, Rose Villain, Elodie, Francesca Michielin e Clara insieme a nuove proposte come Serena Brancale, Joan Thiele e Sarah Toscano. L’unico duo in gara, Coma_Cose, rappresenta anche l’unico contributo femminile a questo gruppo. Gli altri 18 concorrenti sono uomini, inclusi i gruppi come Modà e The Kolors, e la collaborazione tra il DJ Shablo e i rapper Guè, Joshua e Tormento.
La presenza dei rapper è notevole (Fedez, Tony, Emis, Rocco, Guè, ecc.), e come specificato da Carlo Conti recentemente, questi artisti hanno presentato brani più pop che rap con sonorità innovative e non troppo aggressive. Relativamente all’età, a differenza delle edizioni passate, gli artisti di età superiore a 50 anni sono soli 2: Massimo Ranieri e Marcella Bella; tutti gli altri rientrano nella fascia di età 35-45 anni.