La seconda stagione di Squid Game ha catturato l’attenzione degli spettatori, soprattutto per il gioco della giostra, che si basa su una reinterpretazione del tradizionale gioco di sedie. Questo gioco mortale è caratterizzato da un elevato livello di tensione e adrenalina, in cui i partecipanti devono destreggiarsi su un carosello mentre ascoltano una filastrocca.
Nel corso di questo gioco, i concorrenti si muovono in cerchio mentre una melodia si diffonde nell’aria. Quando la musica cessa, viene annunciato un numero, al quale tutti i giocatori devono fare riferimento per raggrupparsi. Solo coloro che riescono a organizzarsi correttamente all’interno di un determinato spazio possono salvarsi; chi risulta in eccesso o in difetto viene eliminato inesorabilmente.
La canzone della giostra
La melodia utilizzata durante il gioco è intitolata “Round and Round” (둥글게 둥글게), come riportato da CiakGeneration. Essa è stata scritta da Jeong Geun, con la musica di Lee Su-in. La canzone è solitamente cantata dai bambini durante il gioco del girotondo, creando un netto contrasto tra le sue atmosfere giocose e il contesto drammatico della serie.
Questa dissonanza tra orecchiabilità e crudeltà contribuisce a rendere la scena ancora più disturbante e memorabile.
Testo della canzone
“Balliamo girando, girando, girando. Balliamo felici battendo le mani e cantando. La la la la, balliamo con gioia. Linga, linga, linga, linga, linga. Teniamoci per mano e saltiamo felici tutti insieme. Giriamo, giriamo, giriamo, giriamo e giriamo. Balliamo felici battendo le mani e cantando. La la la la, balliamo con gioia”.
Esiste anche una coreografia ufficiale associata a questa filastrocca, messa in scena da personaggi significativi della serie, tra cui:
- Thanos
- Giocatore 124