La guerra dei Rohirrim: incassi e il futuro del Signore degli Anelli nei cinema americani

quanto-incassato-guerra-rohirrim-signore-anelli-lascia-cinema-usa-v5-770392

Il film animato “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim”, prodotto da Warner Bros, ha debuttato nelle sale cinematografiche e ha recentemente fatto il suo ingresso in streaming negli Stati Uniti. I risultati sul fronte degli incassi non sono stati all’altezza delle aspettative, lasciando spazio a diverse considerazioni sull’andamento della distribuzione.

andamento degli incassi al botteghino

La pellicola ha registrato un debutto modesto, accumulando soli 4,5 milioni di dollari nel primo weekend di proiezione, un esordio avvenuto in un mese di dicembre caratterizzato da una concorrenza agguerrita. Dopo un inizio così deludente, è emerso che le prospettive di guadagno erano poco favorevoli. Il secondo weekend ha visto un crollo degli incassi del -73%, con soli 1,2 milioni di dollari raccolti, seguito da un ulteriore calo che ha portato i ricavi a scendere sotto 500.000 dollari negli ultimi due fine settimana di programmazione.

risultati finali degli incassi

Attualmente, il film ha registrato una cifra totale di 9,1 milioni di dollari nel mercato nazionale e 10,8 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale complessivo di 19,9 milioni di dollari. Con una spesa di produzione fissata a 30 milioni di dollari, risulta chiaro che il film avrà difficoltà a raggiungere il pareggio, ipotizzando che sia necessario un incasso di almeno 60 milioni di dollari per coprire i costi e generare profitto.

prospettive per il futuro

È possibile che il deficit di incassi non si traduca in una perdita considerevole per Warner Bros, ma solleva interrogativi sull’interesse del pubblico nei confronti di ulteriori produzioni animate legate all’universo de “Il Signore degli Anelli”. Rimane da vedere se le vendite in home video possano contribuire a migliorare la situazione finanziaria complessiva.

personaggi e membri del cast

  • Director: Kenji Kamiyama
  • Scriptwriter: Phoebe Gittins
  • Voice Cast: Brian Cox, Miranda Otto, Joseph Mawle
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti