Loredana Errore, nota artista italiana, è emersa come una delle figure di spicco della nona edizione di Amici condotto da Maria De Filippi, un’edizione memorabile vinta da Emma Marrone. Durante la sua partecipazione, Loredana ha condiviso momenti di grande intensità emotiva, descrivendo quella fase della sua vita come un vero e proprio “viaggio sulle montagne russe”. In un’intervista a Ora O Mai Più, ha rivelato: “Amici, per me è stato un periodo di montagna russa, se vogliamo dire, perché è arrivato tutto di colpo e quindi non avevo una maturità, una preparazione tale. Però, più che altro, diciamo che non me la sono vissuta benissimo perché avevo sicuramente delle cose mie che non avevo proprio messo a fuoco“. Nonostante le difficoltà, ha ottenuto un prestigioso secondo posto, presentando un brano composto per lei da Biagio Antonacci.
l’incidente che ha cambiato la sua vita
Al di là di Amici, Loredana Errore ha affrontato un tragico incidente stradale che ha segnato in modo permanente la sua esistenza. “Nel 2013, il 4 di settembre, dovevo fare un concerto in provincia di Agrigento. Tornando a casa c’era una pioggia abbastanza forte. Io ho dato un colpo di sterzo e, diciamo, la macchina si è capovolta, si è ribaltata. Ho visto il mondo al contrario, in pratica. Ho subito preso coscienza che le mie gambe non si muovevano“, ha raccontato l’artista. Medici e specialisti hanno subito avvertito dei rischi, con la diagnosi che parlava di una paralisi che colpiva il 95% del suo corpo. Questo episodio ha interrotto bruscamente il suo percorso non solo nel mondo della musica, ma anche nella sua vita personale.
la rinascita dopo la difficoltà
In un ulteriore passaggio, Loredana si è aperta sul suo stato emotivo conseguente all’incidente: “Per dirla in poche parole, perché non ne ho mai parlato, oggi mi sento più forte. Non poter più camminare, vivere una prigione personale, non potersi muovere, dover essere imboccata, non avere più nulla a disposizione e avere solo questa mente e questo cuore… Certo, un po’ di depressione c’è stata, ci sono stati momenti ‘no’, per carità di Dio. Ci potrebbero essere anche adesso, ma diciamo che il mio impegno è stare bene“. L’artista attribuisce parte della sua resilienza alla musica, alla fede e al supporto dei suoi fan, dichiarando di non avere rimpianti per il passato e di proseguire il suo cammino con determinazione.
partecipazione a Ora O Mai Più
Nella competizione di Ora O Mai Più, Loredana Errore si è esibita insieme a Marco Masini, conquistando un rispettabile quinto posto, evidenziando così la sua continua presenza nel panorama musicale italiano.