La celebre attrice Pamela Anderson ha recentemente rivelato i suoi quattro film preferiti durante il gioco dei Four Favorites su Letterboxd. Le sue scelte cinematografiche offrono uno sguardo interessante sui film che l’hanno influenzata e che apprezza maggiormente nel panorama del cinema.
Le scelte cinematografiche di Pamela Anderson
Wanda di Barbara Loden
Il primo film menzionato è Wanda, diretto e interpretato da Barbara Loden nel 1970. Questo film indipendente narra le vicende di una giovane donna disillusa che vive in Pennsylvania. La sua natura sperimentale e la sua dimensione ristretta sono elementi che attraggono l’attrice, evidenziando il suo gusto per opere alternative.
La sera della prima di John Cassavetes
La seconda scelta ricade su La sera della prima, un film del 1977 di John Cassavetes, con una straordinaria Gena Rowlands nel ruolo di un’attrice teatrale che si confronta con la morte di un suo ammiratore. Questo film è stato anche incluso nelle preferenze di Robert Eggers.
Una moglie di John Cassavetes
Il terzo film selezionato è Una moglie, un altro capolavoro di Cassavetes del 1974, dove Gena Rowlands recita accanto a Peter Falk. La pellicola tratta le difficoltà di una casalinga nel gestire la complessità della sua relazione. “L’intimità che traspare dai film di Cassavetes e la bravura di Gena Rowlands sono fra i tanti motivi per cui adoro queste pellicole”, ha dichiarato Anderson.
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard
Il quarto film scelto è Fino all’ultimo respiro, un’opera del 1960 di Jean-Luc Godard, considerato un simbolo della Nouvelle Vague francese e un capolavoro cinematografico.
Betty Blue di Jean-Jacques Beineix
Infine, Pamela Anderson ha incluso un quinto film: Betty Blue, diretto da Jean-Jacques Beineix nel 1986, che racconta una intensa storia d’amore tra un giovane e una ragazza affetta da gravi disturbi psichici.
Personalità coinvolte nelle scelte
- Pamela Anderson
- Barbara Loden
- John Cassavetes
- Gena Rowlands
- Peter Falk
- Jean-Luc Godard
- Jean-Jacques Beineix
- Robert Eggers