Marco Liorni e Maria De Filippi, il ‘passato’ insieme che non tutti ricordano

liorni-de-filippi

Tra i volti più noti e apprezzati della televisione italiana, spiccano indubbiamente Marco Liorni e Maria De Filippi, che possono essere considerati due pionieri della tv moderna. Nonostante oggi siano alla guida di trasmissioni in onda su reti concorrenti, entrambi condividono una storia professionale comune che ha posto le basi per il loro indiscusso successo.

cARRIERE INCROCIATE DI MARCO LIORNI E MARIA DE FILIPPI
Prima di diventare volti di spicco del piccolo schermo, Marco Liorni e Maria De Filippi hanno avuto una fase iniziale della carriera che li ha visti collaborare. Questo sodalizio poco noto al grande pubblico ha Contribuito in modo significativo alla loro ascesa nel mondo della televisione.

Liorni, celebre per guidare il game show L’Eredità su Rai1, iniziò la sua esperienza nel mondo televisivo all’interno di Mediaset, come inviato e successivamente sostituto alla conduzione di Verissimo. La sua carriera prese una svolta quando nel 2000 divenne inviato del Grande Fratello, ruolo che mantenne fino al 2007, diventando un punto di riferimento per il pubblico nei collegamenti dal vivo con la famosa Casa.

Maria De Filippi, definita la “Regina della TV”, nel 2002 lasciò a Liorni la guida del day-time e della conduzione del sabato nella prima edizione di Amici (allora Saranno Famosi), un programma di talenti che lei stessa aveva creato e lanciato un anno prima.

La gavetta condivisa e il successo individuale
Si può affermare che Liorni e De Filippi hanno cosparso le fondamenta del loro futuro in televisione “mano nella mano”, anche se in seguito i loro percorsi si sono divaricati. Nel 2009, Liorni passò alla Rai, dove ottenne successo con Itali Sì e Reazione a Catena. De Filippi, viceversa, si concentrò sui talent show e people show, cementando la sua immagine di figura chiave di Mediaset e mentore di nuovi talenti.

Nonostante sia maggiormente ricordato per il suo impegno nel Grande Fratello, Liorni deve anche al suo ruolo in Amici una parte del merito per il plauso che oggi riceve nel condurre quiz e appuntamenti quotidiani che attirano l’attenzione di milioni di spettatori. È evidente che anche in questo caso, l’intuizione di De Filippi nel coinvolgere Liorni si è rivelata vincente.

I percorsi di marco liorni e maria de filippi si sono intrecciati portando entrambi al culmine del panorama televisivo italiano, parallelamente sulle loro rispettive reti, rai e mediaset, dimostrando che le solide basi gettate nel passato sono state decisive per il raggiungimento del loro eccezionale livello professionale odierno.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti