Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di diversi lotti di frutta e verdura surgelata o congelata a causa di un rischio microbiologico. In particolare, questi prodotti potrebbero essere contaminati dal Norovirus, agente patogeno in grado di provocare la gastroenterite. Vediamo nel dettaglio le implicazioni di questi richiami e le precauzioni da adottare.
I dettagli dei lotti ritirati
Richiamo dei mirtilli surgelati Prima Voglia
Il primo caso di richiamo interessa i Mirtilli surgelati del marchio Prima Voglia, commercializzati da IN’S MERCATO S.P.A.. Prodotto dalla I. Schroeder KG ad Amburgo, Germania, il lotto interessato ha il numero L030823 con scadenza fissata al 2 agosto 2025. La confezione interessata ha un peso di 300 grammi. I consumatori in possesso di questi prodotti sono esortati a non consumarli e a restituirli per un rimborso o una sostituzione entro il 23 marzo 2024. La presenza di Norovirus ha motivato questo provvedimento cautelare.
Richiamo delle alghe congelate Land Young Foods
Il secondo richiamo concerne le alghe congelate a marchio Land Young Foods Co LTD, commercializzate da Asiatrade SRL – Via Luigi Canonica, 35 – 20154 Milano. La denominazione di vendita è ‘Antipasto giapponese d’alghe insaporite congelato (Goma Wakame)’. Il numero del lotto di produzione è LY112107 e la scadenza è fissata a giugno 2025. Come nel caso precedente, il richiamo è dovuto alla potenziale contaminazione da Norovirus, in questo caso di tipo Gii.
Questi richiami sottolineano l’importanza di monitorare attentamente la sicurezza alimentare per prevenire rischi per la salute pubblica. Consumatori e punti vendita sono chiamati a collaborare per gestire efficacemente queste situazioni di rischio microbiologico.