Gangs of Galicia: Chi è Daniel nella realtà e a chi è ispirato?

gangs-of-galicia-daniel-nella-realta

La serie Netflix “Gangs of Galicia”, basata su una storia vera di narcotraffico in Spagna, cela dietro i suoi personaggi una realtà cruda e intricata. Daniel Padín, interpretato da Tamar Nova, è un nome di fantasia che non fa riferimento a nessun boss realmente esistito. Questo approccio, comune nelle serie TV come “Gomorra” e “Romanzo Criminale”, serve a evitare l’uso di nomi reali dei criminali che ispirano i personaggi di finzione. “Gangs of Galicia” segue questa tradizione, con Clara Lago nel ruolo di Ana e molti altri personaggi ispirati a figure realmente esistite nel mondo del crimine.

la famiglia reale dietro gangs of galicia

Il personaggio di Daniel è una rappresentazione composita di vari narcotrafficanti spagnoli. La vera famiglia Padín, trasposta nella serie, è ispirata alla famiglia Charlín, un’organizzazione criminale attiva tra Spagna e Portogallo negli anni ’80 e ’90. Il capo del clan, Manuel Charlín Gama, è stato arrestato in diverse occasioni e, dopo un periodo di libertà, è tornato definitivamente in prigione nel 2018. È morto di vecchiaia mentre scontava la sua pena. Nella realtà, il personaggio di Daniel Padín è parzialmente basato su Melchor Charlín Gama, figlio di Manuel. Tamar Nova, l’attore che lo interpreta, trae ispirazione non solo da Melchor, ma anche da altri membri della famiglia Charlín.

una famiglia numerosa

Manuel Charlín Gama aveva una numerosa progenie, tutti coinvolti nella sua vasta organizzazione criminale. Per semplificare la narrazione nella serie, i creatori hanno ridotto i figli del boss a un unico personaggio, Daniel, che rappresenta un insieme delle diverse figure reali.

  • Josefa Pomares, figlia primogenita
  • Manuel, secondogenito
  • Vari altri figli e nipoti coinvolti nel clan

altre discrepanze tra realtà e serie

Anche la vicenda della madre di Daniel nella serie Netflix differisce dalla realtà. La moglie di Manuel Charlin Gama non è deceduta a causa di una malattia, bensì fu anche lei parte attiva nella mafia galiziana fino al suo arresto avvenuto nel 2018, insieme al marito e ai figli. Manuel Charlin Gama è poi deceduto il 31 dicembre 2021 all’età di 89 anni. Attualmente, i suoi figli sono in carcere o conducono una vita di basso profilo. Alcuni dettagli delle loro vite sono stati utilizzati dagli sceneggiatori per creare la trama di “Gangs of Galicia”, di cui è già in produzione una seconda stagione.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti